LE ERBE DAL CAMPO ALLA TAVOLA, 6 APRILE ALL’AZIENDA AGRICOLA GARDI BERTONI

tarassaco

La stagione è quella giusta: piogge, sole, lo sbocciare della primavera. I prati, i fossi, i margini dei campi si riempiono di erbe che un tempo erano “companatico” abituale per i pranzi contadini, mentre oggi sono per lo più sconosciute.  Per riscoprire le erbe spontanee dei nostri teritori, e al contempo conoscere di persona le aziende del nostro Mercato della terra di Imola, la Condotta propone una mattinata con laboratorio di riconoscimento e raccolta delle erbe spontanee, seguita dal pranzo con le stesse erbe all’Azienda agricola Gardi Bertoni -Tenuta Nasano.

L’appuntamento è per domenica 6 aprile prossimo alle 10.30 in azienda, qui sarà Luciana Mazzotti, esperta di erbe spontanee e del loro utilizzo in cucina, a guidare il gruppo in una passeggiata didattica attraverso la tenuta.

Intorno alle 12.30 sarà poi possibile “passare alla pratica” assaggiando i piatti a base di erbe preparati da Lea Gardi e dalla cucina dell’agriturismo in abbinamento ai vini aziendali. Pimpinella, borragine, timo serpillo, alliaria, ortiche, luppolo slevatico, sambuco… le incontreremo tutte cammin facendo fra una chiacchiera e l’altra e poi in tavola.

 Il menù

Crostini con formaggio caprino e alliaria, timo serpillio con ricotta e olio

Focaccia con timo serpillio, salvia e rosmarino

Frittatine con borraggine

Torta con ricotta e misto di erbe

Rosato Igp Rubicone frizzante

 **

Risotto con luppolo

Stricchetti verdi alle ortiche con piselli e prosciutto

Bianco Igp Ravenna (Albana)

**

Straccetti con pimpinella, balsamico e scaglie di pecorino

Insalatina mista con i fiori

Fagioli cannellini con borragine e cipolla rossa

Sangiovese Superiore Romagna Doc 2012

**

Mousse di ricotta con bacche di sambuco

Vino di uve stramature bianco

Degustazione di bevanda analcolica di sciroppo ai fiori di sambuco

Acqua, caffè, liquori della casa

Costo € 25 euro, 23 € per i soci Slow food

Prenotare entro il 4 aprile alla mail condotta@slowfoodimola.it, al 347. 9673223 (Laura Giorgi – Slow food Imola) oppure 334. 9991623 (Lea Gardi, Azienda agricola Gardi Bertoni)

L’agriturismo è in via Rilone n. 2 località Mazzolano di Riolo Terme; si raggiunge percorrendo la via Bergullo da Imola, svoltando a sinistra in via Lola e proseguendo sulla stessa via che diventa via Rilone, in direzione di Riolo Terme. Venendo da Imola l’agriturismo è sulla destra bene indicato dalla segnaletica, proprio al confine fra i territori di Imola e Riolo.

LE ERBE DAL CAMPO ALLA TAVOLA, 6 APRILE ALL’AZIENDA AGRICOLA GARDI BERTONIultima modifica: 2014-04-01T10:16:59+02:00da lora71
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento