IL MERCATO DELLA TERRA DI IMOLA TORNA IL 5 LUGLIO

_MMM9834.JPG

Primo appuntamento di luglio con il Mercato della terra di Imola che torna venerdì 5 dalle 18 alle 22.30 con tanti sapori nuovi dal campo.

Troverete ad esempio i lamponi e il ribes nero appena raccolti da Antonella Minardi che porterà oltre alle sue “confetture spontanee” di frutti del bosco, fiori ed erbe  tantissima e profumatissima lavanda.

I produttori di frutta propongono diverse varietà di albicocche che sono in piena maturazione a cominciare dalla succosa Bella di Imola, e le prime pesche. 

Ci saranno poi come sempre i biscotti di Zenzero candito, i salumi bio dell’azienda Ragazzini, gli oli di Frantoio imolese e Montore, il gelato dei presidi Slow food di Angolo del gelato, pane e farine di Zecchinelli, formaggi del caseificio Valsellustra, frutta e succhi bio di Polenghe e Bartoletti, il miele dalle fioriture delle nostre vallate di Roberto Betti, le verdure dell’orto appena raccolte della Fattoria Romagnola.

Come artigiano questa settimana avremo con noi Maurizio, il tegliaio di Montetiffi con le sue teglie ottime per cuocere anche a casa la propria piadina.

E a proposito di piadina, sarà Lea Gardi dell’agriturismo Tenuta Nasano a deliziarci con le sue piadine cotte e da mangiare subito per chi vuole fare una sosta durante la sua spesa assaggiando i prodotti del mercato sedendosi ai tavoli, magari insieme a un bicchiere di birra artigianale dei nostri birrai Valsenio e Cajun o di vino dei nostri vignaioli: Nasano, Giovannini, Quinzan, Cassani e Bartoletti.

Dalle 18.30 alle 20 circa proponoamo laboratori per i ragazzi che vengano coi genitori a fare la spesa a cura della Fattoria Romagnola. Parleremo della “Ruota delle stagioni” per imparare a scegliere la frutta e la verdura secondo stagione, giocando e assaggiando quella del mercato.

Non mancherà ovviamente la musica! Dalle 20.30 fino alle 22.30 circa musica occitana con il gruppo Controcanto popolare, e chi vuole, come sempre, può ballare.

VI ASPETTIAMO PER UNA SERATA DIVERSA IN CENTRO A IMOLA, E PERCHE’ OGNI MERCATO NON E’ UGUALE A QUELLO CHE C’E’ GIA’ STATO O CHE CI SARA’!!

IL MERCATO DELLA TERRA DI IMOLA TORNA IL 5 LUGLIOultima modifica: 2013-07-04T10:26:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento