Bevete più latte… il latte fa bene

 

0b4ae313316e751e892f795f46eb892a.jpg

Dalla stalla alla città, i distributori di latte crudo finalmente arrivano anche a Imola. Li avete mai provati? Spero di sì perchè già da tempo nel nostro territorio ce ne sono diversi. Tre sono in vallata, a Fontanelice, a Borgo Tossignano e l’ultimo aperto da poco a Casalfiumanese, centro commerciale Martelluzza. Poi ne trovate uno  a San Martino in Pedriolo, uno in centro a Castello, uno a Castel Guelfo.

Ora ne arrivano due a Imola, potevano essere quattro, ma alla fine i produttori che hanno fatto richiesta sono due e ben vengano almeno loro. A giugno aprirà il primo  davanti al Sante Zennaro, via Pirandello (azienda agricola Neri, la stessa di Fontanelice), a settembre ne aprirà uno in Pedagna, vicino alle scuole (azienda agricola Scala di Casalfiumanese).

Poi c’è anche il latte crudo al mercato ortofruutticolo ogni martedì, giovedì e sabato mattina, azienda Il boschetto di Conselice. Ha il limite che viene venduto solo in bottiglie di plastica, magari col tempo…

Io ormai non ne faccio più a meno, li ho provati tutti, ho il mio preferito, ma quello che conta è il concetto.

Intanto il latte crudo costa in tutti gli erogatori, e anche al mercato ortofrutticolo, un euro al litro. Io non mi ricordo nemmeno più quanto tempo fa lo pagavo così in negozio o al supermercato, non so voi!

Lo vado a prendere con la mia bottiglia di vetro ogni qualvolta sono in vallata. Per evitare di spargere piombo extra limito i viaggi apposta fino a Casalfiumanese che è il più vicino, comunque eliminerei la bottiglia di plastica da infilare nella campana (perchè ormai chissà perchè la stragrande maggioranza del latte è in bottiglia di plastica e non più in tetrapak, proprio ora che il tetrapak può finire nel sacco della carta, anche se Hera mi pare che lo pubblicizzi meno di quanto meriterebbe), ed è già qualcosa.

Ma adesso il latte si avvicina e io sono contenta!

E se volete sapere dove trovare latte crudo in qualsiasi posto d’Italia vi troviate, ecco qua un utile sito che mi hanno segnalato http://www.milkmaps.com/

Laura

Bevete più latte… il latte fa beneultima modifica: 2008-05-14T22:45:00+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo

5 pensieri su “Bevete più latte… il latte fa bene

  1. Sì sì, il latte del distributore è davvero speciale!
    Non vi dico poi come vengono la crema, il fiordilatte e la torta di riso con quel latte…tutta un’altra cosa!
    E il bello è che conosco già diverse persone che erano intolleranti al latte, ma con quello di questi distributori non hanno problemi e hanno riscoperto un piacere di cui non godevano da anni!

  2. Ci sono altre buone notizie per i castellani: il Comune ha emesso or ora un bando per altri due distributori automatici. Le aree individuate sono a Osteria Grande nel parco del laghetto Mariver e un altro nella zona del centro Casatorre.

Lascia un commento